Olive_Verdi_Nocellara_Belice_Incise
  • Olive_Verdi_Nocellara_Belice_Incise

Olive Verdi in Salamoia Nocellara del Belice

Olive Verdi in Salamoia Nocellara del Belice

3,40 €
Tasse incluse

Olive Verdi Cultivar Nocellara del Belice, incise, in Salamoia

Olive Siciliane di Castelvetrano

Confezioni da 0.5 o 1 Kg di peso sgocciolato

Formato
  • 500 gr
  • 1 Kg
Quantità

Olive Verdi da mensa Cultivar Nocellara del Belice

conservate in Salamoia (acqua e sale) pronte da mangiare cosi come sono o dissalate e condite a proprio piacimento.

L'Oliva di Castelvetrano ha una forma tondeggiante e un colore verde intenso, la polpa morbida e densa le conferisce un sapore fruttato e molto delicato.  

Proprietà Alimentari delle Olive Nocellara:

Quest'oliva siciliana da tavola è particolarmente ricca di fibra dietetica ad alta digeribilità, che contribuisce in modo rilevante a regolarizzare il funzionamento dell’apparato digerente e a prevenire l’insorgere del tumore al colon. Questo aiuta inoltre a contrastare l’invecchiamento cellulare, perché contiene sovrabbondanza di polifenoli: sostanze con elevate proprietà antiossidanti. 

L’oliva nocellara del belice garantisce un buon apporto di minerali, in percentuali addirittura superiori a quelle di molte verdure. In particolare, il quantitativo di calcio e magnesio nell’oliva da tavola è paragonabile a quello del latte materno.

Olive Nocellara del Belice come conservarle:

Le nostre Olive Nocellara del Belice vengono raccolte a mano e conservate con il “Sistema al Naturale” come da tradizione. Nel “Sistema al Naturale” il prodotto viene sottoposto ai seguenti passaggi: cernita, calibratura, incisione o denocciolatura, salamoia, fermentazione, confezionamento.

Altri metodi di conservazione esistenti sono il “Sistema Sivigliano” e il “Sistema Castelvetrano”.

Sistema Sivigliano: cernita, calibratura, trattamento con soda, lavaggi, salamoia, fermentazione, calibratura, confezionamento, pastorizzazione.

Sistema Castelvetrano o alla soda: cernita, calibratura, soluzione sodico-alcalina, addolcimento, fermentazione.

Come Dissalare le Olive Nocellara del Belice in Salamoia:

Per dissalare le Olive consigliamo di togliere il prodotto dalla Salamoia (acqua e sale di conservazione) e mettere le 
 olive in acqua per circa 20 minuti.

Passato questo tempo le olive vanno scolate e rimesse in acqua pulita per altri 20 minuti. Olive Nocellara del Belice

Ripetere l'operazione fino a 3 volte assaggiando il prodotto di volta in volta finchè non sarà di vostro gradimento.

Area di Produzione e cenni storici della Nocellara:

La produzione di queste olive da mensa è localizzato nella Valle del Belice e comprende i territori coltivati a olive dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna in provincia di Trapani.

L’olivicoltura della Valle del Belice ha una lunghissima tradizione, specie per le olive da mensa: infatti questa coltura è riuscita ad affermarsi quasi spontaneamente sia per le idonee caratteristiche ambientali che per i requisiti merceologici pregevoli dell’unica cultivar rappresentata in maniera così preponderante.


Ereditata dai Greci, dal 1600 l’olivicoltura è stata per la Valle del Belice, se non la sola ed esclusiva risorsa economica, indubbiamente la più importante nell’ordinamento culturale della zona.


Nel corso degli ultimi due secoli si è scoperta la duplice attitudine della cultivar Nocellara del Belice e di conseguenza le produzioni olivicole si sono diversificate in olio ed olive da mensa.

Come fare le Olive in Salamoia

Se avete ricevuto in regalo qualche chilo di olive verdi e volete deamarizzarle e conservarle in salamoia, vi suggerisco qualche pratico consiglio:

- prima di tutto lavatele bene con acqua corrente.

- quindi schiacciatele, può essere utile il fondo di un bicchiere pesante. In questo modo sarà più facile per la salamoia penetrare fino al nocciolo.

- immergete le olive in una soluzione salina al 10% (100 grammi di sale marino ogni Litro di acqua), le olive devono essere completamente immerse (potete mettere un piattino in ceramica sopra le olive per tenerle sul fondo)

- ora bisogna attendere da due a tre mesi, a seconda della qualità e del grado di maturazione dell'oliva,  prima che le olive siano deamarizzate e quindi mangiabili.

- consiglio di non tappare ermeticamente il contenitore per i primi 15/20 giorni perchè a causa della fermentazione il volume del liquido aumentando potrebbe rompere il contenitore.

Tabella Nutrizionale per 100 gr di prodotto

Valore energetico 450 Kj 108 Kcal

Carboidrati 6.26 g

Proteine 0.84 g

Grassi:  10.68 g

Ingredienti: acqua, sale marino, acido lattico (usato solo come correttore di Ph per la salamoia)

Prodotto e Confezionato a Castelvetrano (TP)

Scopri di più su Vie del Gusto alla pagina 

nocellara-del-belice-olive-olio-extravergine

Vie del Gusto

OVS-500
2015-07-26

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: