Maraschino Virtus
Maraschino Virtus
Maraschino Virtus
Liquore Siciliano di Amarene
Bottiglia da 0,70 Lt - Alcol 30%
Liquore Siciliano di Amarene Maraschino Virtus.
Il maraschino Siciliano Virtus è un liquore dolce e di colore chiaro trasparente, ottenuto dalla distillazione di un particolare tipo di ciliegia, la marasca, detta anche amarena.
E' uno dei liquori siciliani di amarene più conosciuti in cucina e viene sovente impiegato per la preparazione di alcuni dolci, per esempio per fare la bagna del pan di spagna, nelle torte di frutta, oppure per la correzione di macedonie di frutta o di gelati.
Il Maraschino siciliano Virtus si presta inoltre nella preparazione di molti cocktail, profumare pietanze o degustarlo come digestivo a fine pasto.
Tradizione del Maraschino, Liquore di Amarene
In Croazia il Maraschino viene tradizionalmente bevuto dopo i pasti, soprattutto la sera nei locali notturni, servito ghiacciato in un bicchiere da cocktail martini, con un'amarena dentro e il bordo del bicchiere ricoperto di zucchero.
Storia del Maraschino
Il rosolio maraschino nacque nel Medioevo, nel XVI secolo, a Zara ad opera di alcuni monaci farmacisti.
La prima vera produzione industriale di Maraschino, però, ebbe inizio solo nel 1759 quando Francesco Drioli aprì la sua fabbrica di Maraschino a Zara.
Il legame tra il liquore maraschino e la città di Zara divenne indissolubile e fu il primo prodotto dalmata ad essere maggiormente esportato all'estero.