Pecorino Semi-Stagionato Bianco
Pecorino Semi-Stagionato Bianco
Formaggio Pecorino Semi Stagionato Bianco
Formaggio tipico di latte di pecora, prodotto a Castelvetrano in Sicilia
1 Kg circa (spicchi sottovuoto di varia pezzatura)
Il peso può variare da 0.85 a 1.1 Kg
Formaggio Pecorino Semi-Stagionato
Il peso può variare da 950 a 1.050 gr e viene spedito a fette.
FORMAGGIO Pecorino SEMI-STAGIONATO
viene stagionato per almeno 6 mesi e ne consegue un formaggio da tavola morbido e gustoso, speciale per i vostri antipasti, contorni o da mangiare in solitario con un ottimo Pane.
Materie prime: Latte ovino intero crudo, Caglio d'agnello, Sale Marino
Abbiamo la possibilità di fornire il Pecorino Siciliano DOP certificato e Stagionato 18 mesi.
CLICCA QUI !
Come viene fatto il Pecorino:
si riscalda il latte ovino intero crudo alla temperatura di 37°C circa, poi si aggiunge il caglio d'agnello preventivamente sciolto e filtrato.
Dopo 40-50 minuti il latte coagula e si procede con la rottura della cagliata, quindi si aggiunge acqua calda per favorire la fuoriuscita del siero in eccesso. Quindi si estrae la cagliata e si riversa nei canestri di plastica per eliminare il siero in eccesso. Il formaggio ottenuto viene immerso, per alcune ore, dentro il siero caldo rimasto dopo la raccolta della ricotta.
Si lascia asciugare il prodotto per circa 24 ore, quindi si inizia la salatura con il sale marino.
Il Pecorino viene stagionato su assi in legno, rivoltando giornalmente le forme e impregnando la crosta con olio di oliva (Tecnica di Cappatura).
Pecorino, Gusto e Aspetto:
di gusto leggermente piccante e Aroma intenso, il Pecorino Stagionato ha una crosta sottile di colore giallo che spesso appare più scura grazie alla stagionatura con olio di oliva. La pasta è compatta, con poca occhiatura, di colore bianco o giallo paglierino.
Consigli di utilizzo del Pecorino:
Ottimo da grattugiare su primi e secondi piatti, può essere consumato da solo o accompagnare i vostri piatti più esclusivi. In abbinamento con marmellate, miele o pere proverete il massimo del suo gusto unico e tradizionale, rendendo la degustazione dei vostri piatti un evento unico ed indimenticabile.
Consigliamo di abbinare anche qualche Oliva cultivar Nocellara del Belice tra un pezzetto di formaggio e l'altro.
Si conserva, per lunghi periodi, sottovuoto a temperatura ambiente, o in frigo nei periodi più caldi; una volta aperta la confezione, attendere circa 60 minuti prima di consumarlo, e conservare, la parte avanzata avvolta in un sacchetto di carta.
Valori Nutrizionali (100 gr di formaggio)
Calorie: 387 kcal
Grassi: 26.94 g
Carboidrati: 3.63 g
Proteine: 31.8 g
Acqua: 30.91 g
Formaggio tipico, ideale da utilizzare per antipasti, da solo o con altre prelibatezze, risulta essere un ottimo formaggio da tavola.
Se amate i piatti tipici siciliani, questo superbo formaggio pecorino semi-stagionato non può mancare dalla vostra tavola