conservate in Salamoia (acqua e sale) pronte da mangiare cosi come sono o dissalate e condite a proprio piacimento.
L'oliva nera in salamoia è una variante particolarmente apprezzata, il cosi detto "passuluni", ovvero l'oliva viene raccolta a mano quando è molto matura assumendo un colorito nerastro, dopo di che viene messa sott'olio o in salamoia.
L'Oliva di Castelvetrano ha una forma tondeggiante e la polpa morbida e densa le conferisce un sapore fruttato e molto delicato.
Proprietà Alimentari delle Olive di Castelvetrano:
Quest'oliva siciliana da tavola è particolarmente ricca di fibra dietetica ad alta digeribilità, che contribuisce in modo rilevante a regolarizzare il funzionamento dell’apparato digerente e a prevenire l’insorgere del tumore al colon. Questo aiuta inoltre a contrastare l’invecchiamento cellulare, perché contiene sovrabbondanza di polifenoli: sostanze con elevate proprietà antiossidanti.
L’oliva nocellara garantisce un buon apporto di minerali, in percentuali addirittura superiori a quelle di molte verdure. In particolare, il quantitativo di calcio e magnesio nell’oliva da tavola è paragonabile a quello del latte materno.
Metodo di conservazione della Nocellara:
Le nostre Olive Nocellara vengono raccolte a mano e conservate con il “SistemaalNaturale” come da tradizione. Nel “Sistema al Naturale” il prodotto viene sottoposto ai seguenti passaggi: cernita, calibratura, incisione o denocciolatura, salamoia, fermentazione, confezionamento.
Altri metodi di conservazione esistenti sono il “Sistema Sivigliano” e il “Sistema Castelvetrano”.
Sistema Sivigliano: cernita, calibratura, trattamento con soda, lavaggi, salamoia, fermentazione, calibratura, confezionamento, pastorizzazione.
Sistema Castelvetrano o alla soda: cernita, calibratura, soluzione sodico-alcalina, addolcimento, fermentazione.
Come Dissalare le Olive Nocellara in Salamoia:
Per dissalare le Olive consigliamo di togliere il prodotto dalla Salamoia (acqua e sale di conservazione) e mettere le olive in acqua per circa 20 minuti.
Passato questo tempo le olive vanno scolate e rimesse in acqua pulita per altri 20 minuti.
Ripetere l'operazione finchè il prodotto non sarà di vostro gradimento.
Area di Produzione e cenni storici:
La produzione di queste olive da mensa è localizzato nella Valle del Belice e comprende i territori coltivati a olive dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna in provincia di Trapani.
L’olivicoltura della Valle del Belice ha una lunghissima tradizione, specie per le olive da mensa: infatti questa coltura è riuscita ad affermarsi quasi spontaneamente sia per le idonee caratteristiche ambientali che per i requisiti merceologici pregevoli dell’unica cultivar rappresentata in maniera così preponderante.
Ereditata dai Greci, dal 1600 l’olivicoltura è stata per la Valle del Belice, se non la sola ed esclusiva risorsa economica, indubbiamente la più importante nell’ordinamento culturale della zona.
Nel corso degli ultimi due secoli si è scoperta la duplice attitudine della cultivar Nocellara e di conseguenza le produzioni olivicole si sono diversificate in olio ed olive da mensa.
.
Tabella Nutrizionale per 100 gr di prodotto
Valore energetico 481 Kj 115 Kcal
Carboidrati 6.26 g
Proteine 0.84 g
Grassi: 10.68 g
Ingredienti: acqua, sale marino, acido lattico (usato solo come correttore di Ph per la salamoia)
Prodotto e Confezionato a Castelvetrano (TP) SICILIA
ONS-1
2015-07-26
Rated 4.82 on the scale 1 - 5 based on 11 customer reviews
La qualità delle olive è indiscussa. Sono io che non avevo fatto mente locale al fatto che fossero olive...nere! Quattro stelle solo perché non amo le nere.
Castelvetrano Olive Olio ...... da molti anni non torno nel mio paese. I vostri prodotti sono originali e grazie a voi posso rievocare tanti vecchi ricordi, complimenti