![olio evo nocellara del belice sicilia 0.5 lt olio evo nocellara del belice sicilia 0.5 lt](https://www.essenzedisicilia.it/985-large_default/olio-nocellara-del-belice.jpg)
![olio evo nocellara del belice sicilia 0.5 lt olio evo nocellara del belice sicilia 0.5 lt](https://www.essenzedisicilia.it/985-large_default/olio-nocellara-del-belice.jpg)
Bottiglia da 0,5 Lt
Olio EVO da olive cultivar "Nocella del Belice"
Olio confezionato a Castelvetrano, Sicilia
OLIO NUOVO MOLITURA NOVEMBRE 2024
Le caratteristiche organolettiche tipiche del nostro Olio extravergine di oliva sono: colore verde intenso, profumo di fruttato d'oliva appena raccolta, tono erbaceo, sentori di pomodoro e carciofo, retrogusto di mandorla con sensazioni di amaro e piccante. Acidità massima dello 0,70% e una densità di valore medio.
La raccolta delle Olive Nocellara ha inizio i primi di Ottobre e si conclude, di norma, entro la fine di Novembre.
Le olive subito dopo la raccolta (che avviene manualmente) vengono trasportate al frantoio dove vengono trasformate in olio entro le 12 ore successive in impianti di trasformazione a freddo (la temperatura nel processo di macinatura non deve superare i 27°c).
Nel processo di trasformazione delle olive Nocellara si possono distinguere quattro fasi importanti:
Pulitura, le olive vengono lavate e defogliate con getti di acqua calda e aria forzata.
Molitura, le olive vengono macinate meccanicamente.
Gramolatura, le olive macinate vengono ridotte in pasta.
Estrazione, dalla pasta di olive viene estratto l’olio, la sansa (residui solidi), e l’acqua, separati da moderne centrifughe.
L'olio buono tende a congelare se tenuto a temperature sotto i 14° C, presentando palline bianche, grumi o macchie. Questo indica che l'olio è buono e naturale, in questi casi basta far riposare l'olio, per qualche giorno, a una temperatura tra 18/20° C
Aria e Luce sono nemici dell'olio, pertanto consigliamo di travasare il nostro
Olio confezionato a Castelvetrano all'interno di bottiglie di vetro scure da 1 o 2 litri con tappo ermetico e conservarlo a temperatura ambiente.
Se l'olio extravergine di oliva verrà consumato entro sei mesi si può anche lasciarlo nelle lattine per la spedizione, avendo cura di mantenere le lattine a temperatura ambiente, oppure si può travasare l'olio in contenitori in acciaio per alimenti con chiusura ermetica e rubinetto.
Queste semplici precauzioni sono necessarie poichè il nostro olio non contiene conservanti e non viene sottoposto a stressanti procedure per lunga conservazione che modificherebbero il gusto naturale del nostro prodotto.
Può anche accadere (anzi accadrà sicuramente), quando il vostro olio starà per finire, che troverete piccoli residui sul fondo del contenitore; questo è del tutto normale, visto che il nostro olio è una SPREMUTA DI OLIVE, estratto con metodi tradizionali e non micro-filtrato dopo spremitura.
Basterà filtrare l'olio rimasto con un piccolo setaccio da cucina a maglie strette per recuperare tutto l'olio.
Ottimo per le fritture, perché il suo punto di fumo è di 140-180° e può raggiungere i 280° senza bruciare grazie alla sua bassa acidità, nessun altro grasso può resistere a temperature così elevate.
L'olio di oliva, grazie a questa sua caratteristica, assume una grande importanza nella prevenzione del cancro.
L’olio extravergine di oliva, a differenza di altri oli o grassi per frittura, dopo il primo uso, può essere conservato ed adoperato per molte altre volte.
Tre cucchiai di olio al giorno aiutano a diminuire la concentrazione di grassi nel sangue, quindi a ridurre il colesterolo cattivo.
Contiene molte sostanze antiossidanti (in particolare i Polifenoli), in grado di contrastare i famigerati radicali liberi, ritenuti responsabili dei processi di invecchiamento cellulare.
Un olio estratto solo con processi meccanici a una temperatura tale da non provocare alterazioni negative al prodotto finale, può essere definito “Olio Vergine”.
A sua volta, un “olio vergine”, per ottenere la denominazione di “extravergine” deve obbligatoriamente rispettare determinati parametri di qualità molto restrittivi (valore di acidità, indicatori di perossidazione, caratteristiche organolettiche).
Quindi l’Olio Extravergine risulta essere superiore rispetto all’Olio Vergine.
In base al regolamento Europeo, Reg. CE 1513/2001, l’olio viene così classificato:
Olio di oliva extravergine: gusto assolutamente perfetto e acidità libera, espressa in acido oleico, non superiore allo 0,8% (0.8 grammi per 100 grammi).
Olio di oliva vergine: gusto perfetto e acidità libera non superiore al 2%.
Olio di oliva vergine lampante: gusto imperfetto e/o acidità libera superiore al 2%.
Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia), questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa. La Cultivar Nocellara del Belice è un'oliva di elevato pregio tanto che è l'unico prodotto in Europa ad avere due D.O.P. per la stessa varietà: "Valle del Belìce" per l'olio (GUCE L. 273 del 21.08.04) e "Nocellara del Belìce" per l'oliva da mensa (GUCE L. 15 del 21.01.98).
Valori nutrizionali per 100 g di prodotto
Valore Energetico 3368 KJ - 822 Kcal
Grassi 91.6 g
Grassi saturi 14.6 g
Carboidrati 0 g
Zuccheri 0 g
Proteine 0 g
Sale 0 g
Buon prodotto.-
Buon prodotto come sapore e come retrogusto, io lo uso per condire le insalate di vario tipo, ottima la comunicazione sia via i-mail che telefonicamente con Sig. Gianpiero che ringrazio. Arrivato nei tempi previsti, pero' abbiamo avuto un problema con una bottiglia di olio nella scatola che abbiamo segnalato e sempre il Sig.Gianpiero ha risolto il problema in pochi giorni. Sicuramente faremo in futuro ancora acquisti.-