Foglie di Alloro Essiccate Visualizza ingrandito

Foglie di Alloro

ALL-50

Foglie di Alloro Essiccate

Busta da 50 grammi

Maggiori dettagli

€ 2,00

Dettagli

Foglie di Alloro Essiccate

L'alloro è una pianta aromatica diffusa nel mediterraneo. È un albero sempreverde ed è comunemente utilizzata come siepe nei giardini delle abitazioni.

Le foglie d’alloro sono ricche di vitamina C e ogni 100 grammi assicurano il 77,5% della razione giornaliera consentita per singola persona adulta; allo stesso tempo sono ricche di vitamina A e contengono acido folico oltre ad essere piene di niacina, piridossina, acido pantotenico e riboflavina che aiutano e stimolano il metabolismo.

Le donne incinte non possono assumere molto alloro perchè i componenti presenti in questa erba aromatica possono provocare aborti; e ricordate che l’alloro ha anche effetti narcotici e induce sonnolenza se assunto in quantità eccessive.

Le foglie d’Alloro Essiccate contengono molteplici proprietà benefiche che andremo ad elencare.

EFFETTO CALMANTE CON LE FOGLIE D'ALLORO

Bruciare qualche foglia d’alloro secca, in un posacenere, per 10 minuti riempirà la stanza di profumi rilassanti che avranno un effetto calmante sul vostro corpo e sulla vostra mente, riducendo lo stress e l’ansia accumulati durante la giornata. 

FOGLIE D’ALLORO IN CUCINA

Aggiunte nei piatti a lunga cottura le foglie d’alloro rilasciano tutto il loro aroma. Si possono aggiungere foglie di alloro agli stufati di carne o pesce, alle zuppe, alle marinate e ai sughi per la pasta.

Si abbina bene con: fagioli, selvaggina, lenticchie, patate, risotto, crostacei, minestre e pomodori.

Le foglio d’alloro sono perfette per insaporire anche la besciamella.

E’ IMPORTANTE RIMUOVERE SEMPRE LE FOGLIE D’ ALLORO DAI PIATTI  PRIMA DI SERVIRLI. 

Sebbene durante la cottura le foglie di alloro rilascino un sapore delizioso e un aroma tipico, mangiate da sole non sono altrettanto appetitose.

 

USO MEDICO DELLE FOGLIE D’ALLORO

I componenti presenti nelle foglie d’alloro vengono impiegati per la produzione di medicinali per il trattamento di artrite, dolori muscolari, bronchite e sintomi dell'influenza.

Si possono utilizzare nell’acqua calda del bagno contro reumatismi e dolori muscolari.

In caso di malattie da raffreddamento: bollire due foglie di alloro in un bicchiere d’acqua, per 10 minuti. Immergere un panno in quest’acqua calda (non bollente), metterlo sul torace e tenerlo fintanto che non si raffreddi.

L'infuso di foglie di alloro viene impiegato per alleviare i dolori di stomaco causati dalle coliche o come digestivo dopo un pasto abbondante

L'alloro è utile per eliminare il catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa, nel trattamento del comune mal di testa e dell'emicrania.

COME FARE L’INFUSO DI FOGLIE D’ALLORO

(Rimedio della Nonna o Canarino)

Cosa serve:

- 3 foglie di alloro essiccate

- 1 lt di acqua

- la buccia di un  limone

- miele o zucchero

Mettere l’acqua in un pentolino  e portarla a bollore. 

Immergere nell’acqua le bucce di limone e le foglie d’alloro, lasciare bollire per circa 5 minuti e poi spegnere.

Mettere il coperchio e lasciare l’infuso ancora per 15-20 minuti.

Bere calda come digestivo o mal di pancia.

 

USO ANTIPARASSITARIO DELLE FOGLIE D’ALLORO

L'acido laurico contenuto nelle foglie di alloro possiede proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti, pertanto potete riporre qualche foglia negli armadietti della cucina per tenere lontane formiche e piccoli insetti.

Le foglie d’alloro secche possono essere inserite all’interno dei sacchetti di farina a breve scadenza contro gli “insetti da dispensa”.

Le foglie di alloro tengono alla larga anche i topi. 

Recensioni

Scrivi una recensione

Foglie di Alloro

Foglie di Alloro

Foglie di Alloro Essiccate

Busta da 50 grammi